I amsterdam city card: musei e attrazioni gratis

La carta I AmSterdam City è il modo migliore per risparmiare denaro durante la tua prossima vacanza nella capitale olandese. Scopri di più!

Information

Amsterdam City

Amsterdam, la Venezia del Nord, un sogno di città sospesa sulla acque. Non è un caso che attrae milioni di visitatori ogni anno. Molti di loro arrivano qui sedotti dalla sua fama di “città del vizio”, con i suoi coffee shop e il suo Red Light DIstrict. Ma Amsterdam è molto di più di un posto dove fumare erba legalmente!

Per carità, noi non giudichiamo, siamo di mentalità aperta! Se questo è tutto ciò che cerchi da Amsterdam, liberissimo di godertelo!

Ma per tutti gli altri, coloro che vogliono anche esplorare la splendida capitale olandese, abbiamo delle buone notizie.

Su Amsterdam è attiva la I AmSterdam City Card, che è semplicemente il miglior modo per visitare la città da turista. Questa City Card offre un numero incredibile di regali e di sconti su tutto ciò che serve per conoscere e apprezzare una città: dai musei ai ristoranti, passando per il trasporto pubblico, le sale da concerto e il divertimento notturno.

Ma non ci aspettiamo di essere creduti sulla parola.

E allora reggetevi forte che stiamo per spiegarvi nel dettaglio tutto ciò che potrete fare con la I AmSterdam City Card!

 

Come muoversi ad Amsterdam con I AmSterdam City Card?

i amsterdam city card

Partiamo dalle basi: come avete intenzione di muovervi? Amsterdam possiede un eccellente sistema di trasporto pubbico, con tram, autobus e ben cinque linee di metropolitana. L’intera città è ben collegata da un servizio efficiente e capillare.

Grazie alla I AmSterdam City Card, TUTTI i mezzi pubblici sono gratuiti! Sentitevi liberi di saltare su ogni autobus, su ogni tram, su ogni vagone della metro ogni volta che vi serve! Ogni mezzo siglato GVB (la compagnia che gestisce il servizio pubblico) per voi è gratis.

Volete ancora più libertà di movimento? La City Card vi dà il 25% di sconto sui principali Noleggio Bici della città. Come vi accorgerete appena arrivati in centro, Amsterdam è letteralmente invasa dai ciclisti e qui non potrete fare altro che sentirvi a casa su una bici!

Ora che abbiamo risolto il problema della mobilità, vediamo assieme dove andare.

 

Quali musei sono inclusi in I AmSterdam City Card?

La City Card mette a disposizione l’ingresso gratuito a più di 60 musei. Avete letto bene: più di 60. Vi si spalancano le porte per quasi ogni luogo di interesse della città. Sono davvero troppi per essere elencati uno ad uno, così abbiamo pensato di presentarvi quelli più amati, da noi e dal pubblico. Ecco la nostra piccola top5:
 

1- Museo Van Gogh

Van Gogh Museum

Poteva mancare il museo più famoso di Amsterdam? Ovviamente no! Il celebre Van Gogh Museum di Amsterdam ospita la più vasta collezione di opere di Van Gogh che include oltre 200 dipinti, 500 disegni e 700 lettere originali.
 

2 - Rijksmuseum

Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è uno dei musei più grandi e visitati della città. La sua ampia collezione spazia da capolavori dell’arte, ben riconoscibili, a una serie di artefatti rari che raccontano 800 anni di storia Olandese. Tra gli autori più noti, potete trovare Rembrandt e Van Gogh.
 

3 - ARTIS Royal Zoo

artis zoo

Non è un vero e proprio museo, ma ha quasi due secoli sulle spalle. L’ARTIS Amsterdam Royal Zoo fu il primo zoo dei paesi bassi ed si trova proprio nel centro della città. Fondato nel 1838, è un luogo in cui la natura e il patrimonio culturale si intrecciano, raccontando la storia della città da un punto di vista particolare.

4 - Museo Stedelijk

Stedelijk Museum

Lo Stedelijk Museum è il più grande museo di arte moderna e contemporanea della città. Espone una collezione straordinaria che presenta artisti nazionali e internazionali. Si trova a Museumplein, la “piazza dei musei”, dove sono ubicati anche il museo di Van Gogh e il Rijksmuseum. Con la City Card potrete visitarli tutti e tre in una giornata!

5- Casa Rembrandt

Rembrandt

Al picco della sua carriera, Rembrandt abitò in questa casa che si trova a Waterlooplein, nel cuore della città. Artista, collezionista, maestro, imprenditore: Rembrandt fu molte cose nella sua vita. Il museo che è stato fondato nella sua vecchia dimora ha scelto di celebrarle tutte, una per una, con un’impareggiabile collezione di opere e documenti privati che vi racconteranno l’artista Olandese a 360 gradi.

 

Sconto sui concerti con I AmSterdam City Card!

concert in amsterdam

Siamo sicuri che amate la musica. La I AmSterdam City Card la ama quanto voi e vi offre imperdibili sconti su una serie di esperienze esclusive. Ce n’è per tutti i gusti. Se vi piace il jazz, vi consigliamo di visitare il Bimhuis, il tempio del jazz ci Amsterdam, sia per quanto riguarda il jazz tradizionale che quello più sperimentale.
Per i cultori della musica classica ci sono due opzioni: il Royal Concertgebouw, considerato una delle migliori sale da concerto del mondo, a pari merito con posti come la Boston’s Symphony Hall e la Musikverein di Vienna; oppure il Dutch National Opera & Ballet che, come dice il nome, è il teatro nazionale dedicato all’opera e al balletto, dove si esibiscono i migliori talenti europei.
Infine, se non siete digiuni di musica colta contemporanea, amerete il Muziekgebouw, la sala da concerti dove le avanguardie vengono a brillare. 
Con la I AmSterdam City card potrete acquistare un biglietto per una qualsiasi delle eccellenze sopra elencate con un 25% di sconto!

Posso ottenere sconti sui ristoranti con I AmSterdam City Card?

La cultura è fantastica ma non si vive di solo arte e musica! 
E la I AmSterdam Cty Card ha pensato anche a questo e vi dà accesso a sconti e offerte imperdibili anche nel settore della ristorazione. Avrete il 25% di sconto su alcune panettere/pasticcerie storiche come la Pancake Bakery,  la Amsterdam Bakery e il Grand Cafè Amstelhoeck. Lo stesso per alcuni ottimi ristoranti e potete scegliere di andare sul classico con il Restaurant Cafè In De Waag e il Restaurant de IJ-kantine oppure dirigervi sull’esotico con il Wagamama, un importante ristorante asiatico specializzato in noodles. A dire il vero c’è anche il ristorante italiano Pasta e Basta ma, insomma… decidete voi ;)
In più, se siete appassionati di formaggi, ci sono due importanti caseifici in città dove potrete partecipare a una ricca degustazione sempre col 25% di sconto.
Infine, se dopo cena volete bere qualcosa, la City Card vi regala uno shot gratuito di autentico Gin olandese al De Drie Fleschjes: una storica distilleria/pub nel cuore di Amsterdam. Qui potrete sedervi fuori, sulla riva dei canali, a sorseggiare un bicchiere di Tradizione locale.
 

Ammira la città dall'acqua

river amsterdam

Non ci scordiamo niente? Abbiamo iniziato parlando della Venezia del Nord sospesa sulle acque e la I AmSterdam City Card non offre nulla per navigarle? Ma certo che lo offre!
Una delle attrazioni più ricercate della città è COMPLETAMENTE GRATUITA con la City Card: la crociera sui canali!
Fare un giro su un queste comode navi panoramiche è il modo migliore per iniziare a conoscere la città, osservandola scorrere davanti ai nostri occhi con i suoi palazzi, i suoi monumenti, i suoi ponti e le sue strade. Il tutto dalla prospettiva magica e spiazzante dei canali!
 

Ingresso gratuito al Casinò con I AmSterdam City Card

 

Grazie alla I AmSterdam City Card avete risparmiato così tanti soldi che ora non sapete più come spenderli! Che fare?
Una puntata al Casinò ovviamente!
La City Card vi garantisce l’ingresso gratuito al tempio del gioco d’azzardo!
L’Holland Casino Amsterdam offre un’ampia scelta di giochi tra cui la Roulette all’americana, il Black Jack, il Baccarà, il Poker e oltre 500 slot machine.
Ricordate di giocare responsabilmente e divertitevi!